Decorazioni di Natale con il feltro

Condividi su

Decorazioni di Natale con il feltro

Il feltro è un materiale dalle mille virtù, è l’alleato ideale per realizzare splendidi lavoretti fai da te, decorazioni di Natale e addobbi per impreziosire la casa durante le festività natalizie. Basta un po’ di manualità, la giusta dose di fantasia e le decorazioni di Natale originali e fai da te con il pannolenci sono davvero alla portata di tutti. Ecco alcune idee divertenti per decorare l’albero, la tavola e la casa in occasione del Natale.

Le decorazioni più semplici da realizzare con il feltro sono le forme piatte, cioè i soggetti natalizi bidimensionali. Semplici e alla portata di tutti, per realizzare questi addobbi basta un po’ di pannolenci del colore preferito, le forme scelte (si possono utilizzare anche gli stampini per dolci e biscotti), un taglierino, una matita, le forbici, un nastro e la pinzatrice. Dopo aver tracciato il contorno della forma da realizzare, con l’aiuto dello stampino e della matita, sul pezzo di feltro, basta ritagliare e aggiungere a un’estremità (facendo l’occhiello) il pezzo di nastro con un punto di pinzatrice e la decorazione in feltro da appendere all’albero è pronta.

addobbifeltro
Per i più creativi, che vogliono aggiungere dettagli e originalità a questi addobbi, non c’è troppo limite alla fantasia: si può illuminare il tutto con una spolverata di glitter, pietre e brillantini da incollare con la colla vinilica oppure dare un tocco di colore con bottoni colorati o dettagli di feltro in rilievo (da incollare con la colla vinilica o cucire con ago e filo).

La base di partenza sono le forme in feltro realizzate come descritto nel progetto precedente, ma in “duplice copia”, con l’aggiunta di un po’ di ovatta (o di vecchie imbottiture di cuscini o arredi), ago e filo (preferibilmente di un colore a contrasto rispetto al feltro).

 

Tra le forme di feltro si inserisce l’imbottitura e poi si completa il tutto chiudendo tutti i contorni a suon di punti di ago e filo.

ghirlanda-roselline

Per chiarire subito l’atmosfera natalizia che si respira in casa, si può appendere alla porta di ingresso una bella ghirlanda in feltro, realizzata con piccole roselline verdi e rosse.

La base è un cerchio di cartone dello spessore di qualche centimetro, sul quale verranno applicate tutte le roselline in feltro, grazie alla colla vinilica.

Le roselline in feltro si realizzano ritagliando e arrotolando piccole strisce di tessuto e fissando il tutto, ad “arrotolamento” completato, con un punto di pinzatrice o un po’ di colla.

idea da tempolibero.pourfemme


Condividi su
Queste pagine web non rappresentano una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.