DOLCI NATALE -Biscotti Natalizi

Condividi su
  • 9
    Shares

Ingredienti:  700 gr. di farina bianca – 175 gr. di zucchero – 175 gr. di burro – 50 gr. di miele – Latte q.b. – 3 tuorli e 1 albume d´uovo – ½ mezzo cucchiaio di zenzero in polvere – 2 cucchiai di cacao zuccherato – Limone q.b. – Zucchero a velo q.b. – ½ cucchiaio di lievito per dolci

Preparazione:
Prendete una terrina e versate dentro la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, i tuorli (conservate almeno un albume per un passaggio successivo!), il miele, il lievito per dolci, lo zenzero in polvere e il cacao zuccherato. Dopo aver riunito tutti questi elementi insieme, prendete un cucchiaio di legno e iniziate a fare l´impasto, aggiungendo poco a poco il latte fino a far risultare l´impasto elastico.
È molto importante l´elasticità dell´impasto, altrimenti i vostri biscotti rischieranno di frantumarsi troppo facilmente una volta secchi. Una volta ottenuto l´impasto lasciate riposare il tutto per una trentina di minuti abbondanti e in seguito stendete l´impasto, servendovi di un mattarello, con uno spessore di circa mezzo centimetro (è bene mantenere lo spessore né troppo sottile né troppo spesso). Steso l´impasto, prendete degli stampini e ritagliate i pezzi a forma di omino, albero, campanella, babbo natale, cuore e così via. Ottenute le forme desiderate, prendete uno stuzzicadenti e praticate un piccolo foro in cima a ogni vostra creazione in modo da poter poi in seguito far passare il nastro per legarli all´albero di Natale. Dopodiché prendete una teglia, posizionate sopra della carta da forno ed infine adagiate sopra i biscotti. Infornate il tutto a 180°C per circa 15 minuti (di tanto in tanto controllate la cottura perché questa dipende molto dallo spessore scelto per i biscotti). 
 
Ora prendete l´albume che precedentemente avete tenuto da parte, addizionate dello zucchero a velo fino a ottenere un composto molto denso. Aggiungete qualche goccia di succo di limone e continuate ad amalgamare fino a che la glassa non sarà pronta. 
Una volta terminata la cottura dei biscotti toglieteli dal forno e aspettate che smaltiscano il calore. Dopodiché prendete la glassa e date sfogo alla vostra fantasia decorandoli. Potete fare gli occhi il naso, la bocca e i bottoni all´omino, la neve e le palline all´albero di Natale e così via. 
E´ possibile utilizzare dei coloranti dolciari per sbizzarrirsi con tutte le varianti di colore possibile.
fonte: spaziomamma


Condividi su
  • 9
    Shares
Queste pagine web non rappresentano una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.Tutti i diritti di proprietà ed i Copyrights anche se non espressamente specificati, vengono riconosciuti ai legittimi proprietari.Le foto e il materiale riprodotto in queste pagine provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione, scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. © Tutti i testi sono di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari.Tutti i marchi, le copertine, le foto, i testi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca. NonSoloMusicaeRicette offre post e/o informazioni generiche basate sulla libertà di parola e di pensiero. Tutti i post che si ritengono lesivi verso persone o cose dopo una comunicazione verranno subito rimossi.