Home / Pensieri / Festa della Donna / Festa della Donna

Festa della Donna

Condividi su
  • 2
    Shares

Festa della Donna

2

 

 

 

 

 

Donne

Donna: nome generico della femmina della specie umana, ma si dice più propriamente di quella che abbia, o abbia avuto, marito [Latino: mulier]. Quando una bambina cresce diventa una donna, altrimenti chiamata femmina adulta.
Quando parli di una donna, parli di una ragazza che è cresciuta. Così come quando parli di uomo ti riferisci a tutte le persone di genere maschile, così con il sostantivo “donna” ti puoi riferire a tutte le donne, come nella frase “La donna al potere”. Talvolta ci si riferisce alla donna delle pulizie dicendo “ho preso una donna che mi aiuti nei lavori di casa”, oppure un uomo potrebbe riferirsi alla sua compagna o moglie dicendo “la mia donna”. Anni e anni di lotte femministe hanno portato alla consapevolezza che tali espressioni, benché desuete ed espressione di un tipo di pensiero fortemente maschilista, siano ormai entrate nel modo di dire comune. Non per questo, però, le donne non fanno le loro rivoluzioni: dalle lotte a favore di divorzio e aborto, allo sciopero del lavaggio della biancheria sporca, piccole o grandi conquiste ottenute storicamente dalle donne.
1
“Per coraggio di abnegazione la donna è sempre superiore all’uomo, così come credo che l’uomo lo sia rispetto alla donna per coraggio nelle azioni brutali.”

Condividi su
  • 2
    Shares

About max

Check Also

Buongiorno Gente

Condividi su1.2KSharesBuongiorno Gente   Dovremmo svegliarci come i fiori, con lo sguardo rivolto al cielo …