PANE – Pane all’uva

Condividi su
  • 2
    Shares

Pane all’uva

Pane all’uva

Ingredienti

  • 500 gr di farina tipo 00 o manitoba
  • 1 panetto di lievito di birra (circa 20 grammi)
  • 250 gr di uvetta
  • 45 gr di burro ammorbidito
  • 180 gr di acqua intiepidita
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1/2 bicchierino di rum

Preparazione

Fase 1

La prima cosa da fare è mettere l’uvetta in un bicchiere di acqua e mezzo bicchierino di rum affinché si ammolli e raddoppi di volume. A questo punto sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida con lo zucchero. In un pentolino mettere il burro a sciogliere fino a che non diventa liquido.

Fase 2

Sul piano da lavoro mettere 400 grammi di farina a fontana, al centro unire il lievito sciolto nell’acqua, il burro fuso e un cucchiaino raso di sale. Cominciare quindi a lavorare tutti gli ingredienti con le mani per ottenere una pastella non troppo asciutta. Farla riposare coperta con un panno da cucina per circa mezz’ora.

Fase 3

Nel frattempo si può cominciare a togliere l’uvetta dall’acqua e asciugarla bene con un canovaccio. Trascorso il tempo della prima lievitazione mettere i restanti 100 grammi di farina su una spianatoia e aggiungere la pastella lievitata e l’uvetta.

Fase 4

Impastare bene con le mani fino a quando la farina non è tutta assorbita e si forma un panetto compatto. Dare la forma di un filone al pane ottenuto e lasciarlo lievitare coperto in un luogo caldo per un paio di ore. Dopo la lievitazione informare il filoncino per circa mezz’ora a 200° controllando di tanto in tanto la cottura senza aprire il forno. Sfornare e farlo intiepidire prima di poterlo tagliare.


Condividi su
  • 2
    Shares
Queste pagine web non rappresentano una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.Tutti i diritti di proprietà ed i Copyrights anche se non espressamente specificati, vengono riconosciuti ai legittimi proprietari.Le foto e il materiale riprodotto in queste pagine provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione, scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. © Tutti i testi sono di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari.Tutti i marchi, le copertine, le foto, i testi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca. NonSoloMusicaeRicette offre post e/o informazioni generiche basate sulla libertà di parola e di pensiero. Tutti i post che si ritengono lesivi verso persone o cose dopo una comunicazione verranno subito rimossi.