PASTA – Penne, speck e gorgonzola dolce

Condividi su
  • 3
    Shares

Penne, speck e gorgonzola dolce

Penne, speck e gorgonzola dolce

Ingredienti

  • 500 gr di penne
  • 220 ml di panna
  • 360 gr di gorgonzola
  • 160 gr di speck
  • Formaggio grattugiato
  • 1 noce di burro
  • pepe
  • sale

Preparazione

Step 1

Per la preparazione di questa ricetta bisogna cominciare innanzitutto mettendo la pentola dell’acqua per la pasta e portarla ad ebollizione. Nel frattempo far sciogliere il burro in una padella abbastanza larga a fuoco basso. Intanto che il burro si scioglie cominciare a tagliare le fettine di speck in piccoli cubetti o se si preferisce a striscioline sottili lasciandone qualcuna da parte da utilizzare come decorazione.

Step 2

Far soffriggere per qualche minuto lo speck nel burro appena sciolto fino a quando non risulterà dorato e croccante. A questo punto aggiungere il gorgonzola dolce tagliato a cubetti e far cuocere per 3-4 minuti affinché il gorgonzola si sciolga completamente.

Girare con un mestolo per amalgamare il composto.

Step 3

Appena il gorgonzola è diventato liquido si può aggiungere la panna da cucina, un pizzico di pepe e il sale.

Mescolare mentre la pentola è sul fuoco e continuare la cottura in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano e si leghino tra di loro.

Quando mancano pochi minuti alla cottura della pasta, scolarla e versarla nella padella con il gorgonzola e lo speck facendo cuocere il tutto a fiamma moderata e girando con un mestolo di legno.

Step 4

Dopodiché spegnere la fiamma e unire una spolverata di formaggio grattugiato.

Far riposare la pasta per un paio di minuti e servire il piatto ben caldo decorando le penne con delle fettine di speck e una spolverata di pepe.

Le penne speck e gorgonzola dolce si abbinano in maniera perfetta ad un vino morbido.


Condividi su
  • 3
    Shares
Queste pagine web non rappresentano una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.Tutti i diritti di proprietà ed i Copyrights anche se non espressamente specificati, vengono riconosciuti ai legittimi proprietari.Le foto e il materiale riprodotto in queste pagine provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione, scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. © Tutti i testi sono di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari.Tutti i marchi, le copertine, le foto, i testi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca. NonSoloMusicaeRicette offre post e/o informazioni generiche basate sulla libertà di parola e di pensiero. Tutti i post che si ritengono lesivi verso persone o cose dopo una comunicazione verranno subito rimossi.