Home / Tecnologia/Tecnology / Samsung Galaxy S9 e S9+

Samsung Galaxy S9 e S9+

Condividi su
  • 6
    Shares

Samsung Galaxy S9 e S9+

A distanza di meno di un mese dalla loro presentazione ufficiale ecco l’immagine che mancava dei Samsung Galaxy S9 e S9+. Evan Blass la pubblica con entrambi i modelli e non lascia più nulla all’immaginazione.

I nuovi Samsung Galaxy S9 e S9+ sono stati svelati e non hanno davvero più segreti, almeno per quanto riguarda il loro design. Evan Blass, il noto blogger capace di svelare sempre in anteprima ogni tipo di smartphone, ha pubblicato da pochi minuti la foto che ritrae i due nuovi top di gamma dell’azienda sudcoreana mostrandone le “fattezze” della loro parte anteriore. La presentazione del 25 febbraio a Barcellona in apertura del MWC 2018 dunque non avrà più sorprese almeno per il design dei due flaghship di Samsung.

Il design e le specifiche tecniche

Li potete osservare nell’immagine a corredo della news che non fa altro che confermare, se ce ne fosse ancora bisogno di quello che sarà il design dei nuovi smartphone di Samsung. I Galaxy S9 e S9+ dunque somiglieranno molto a quello che finora abbiamo visto con i Galaxy S8 e S8+ con un display “infinity” capace di ridurre le cornici ed ampliarsi grazie anche alla scomparsa del pulsante fisico anteriore. I due device possederanno un polliciaggio differente con un pannello da 5.8 pollici per S9 ed uno sa 6.2 pollici per S9+.

Evan Blass ci viene incontro anche per quanto concerne le specifiche tecniche che troveremo sui nuovi Samsung e che in qualche modo si aggiornano a livello hardware con novità intrinseche alla fotocamera. A livello di processore abbiamo la conferma della presenza dello Snapdragon 845 per USA e Cina mentre per l’Europa e dunque anche l’Italia si parla del nuovo Exynos 9810. Nessuna differenza in questo caso per la CPU tra S9 e S9+ ma diverso sarà invece il quantitativo di RAM visto che sul più piccolo S9 si avranno 4GB di RAM mentre su S9+ si potranno trovare 6GB di RAM. Questa differenza la si troverà anche sullo storage interno visto che gli utenti potranno contare di 64GB per S9 e di 128GB di memoria per S9+.

Come detto la peculiarità dei due smartphone sarà il comparto fotografico e qui Samsung ha voluto rinnovare e non di poco l’hardware dei due device con una differenziazione in numero e qualità. Sul “basico” Galaxy S9 ecco dunque presente un solo sensore fotografico da 12MP capace però di variare l’apertura focale da f/1.5 ad f/2.4. Per il Galaxy s9+ oltre a questo sensore principale si aggiungerà anche un secondo sensore sempre da 12MP con apertura fissa anche se per questo ancora non si conoscono le specifiche e soprattutto se realizzerà la funzione di grandangolo, come ci si attende, o di zoom. Al momento però già sappiamo che l’azienda sudcoreana per entrambe le versioni permetterà di raggiungere lo slow motion nei video fino a 480 fps in riprese da 720p.

Per il resto chiaramente sono state confermate le batterie da 3.000 mAh e da 3.500 mAhrispettivamente per S9 e S9+ oltre alla presenza della certificazione IP68 che garantirà ancora una volta la resistenza da polvere e acqua. Non solo perché sappiamo, anche se da questa immagine non si vede, come Samsung abbia finalmente spostato il sensore delle impronte digitali sul retro nella parte centrale al di sotto delle fotocamere dunque in una posizione decisamente più comoda rispetto a prima.

Specifiche tecniche

  • Display: 5.8” e 6.2” pollici Quad HD+ Super AMOLED (18,5:9)
  • CPU: Exynos 9810
  • RAM: 4GB di RAM (Galaxy S9) e 6GB di RAM (Galaxy S9+)
  • Memoria: 64GB (Galaxy S9) e 128GB (Galaxy S9+) entrambi espandibile con MicroSD
  • Fotocamera posteriore: 12MP con apertura variabile f/1.5 e f/2.4 (Galaxy S9) e Doppia cam da 12MP sempre con apertura variabile f/1.5 e f/2.4 (Galaxy S9+)
  • Fotocamera frontale: 8MP
  • Connettività: Wi-Fi dual-band, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, USB Type-C 2.0
  • Batteria: 3.000 mAh (Galaxy S9) e 3.500 mAh (Galaxy S9+)
  • Certificazione: IP68
  • Sistema Operativo: Android 8.0 Oreo Samsung Experience

Prezzo e disponibilità

Il noto blogger Evan Blass non si è sbilanciato sul prezzo che i nuovi Samsung Galaxy S9 e S9+ avranno al loro lancio ma di fatto quello che possiamo ipotizzare è senza dubbio un prezzo in linea con altri top di gamma e probabilmente per il Galaxy S9+ addirittura superiore ai 1000€. Forse la versione basica di Galaxy S9 non arriverà a superare i 900€ o forse siamo noi a sperarlo.

Per la disponibilità, vista la data presente nello sfondo dei due device nell’immagine è possibile che Samsung riesca a commercializzare i due smartphone addirittura per il prossimo 16 marzo anche se la data non sappiamo se è riferita agli USA, da dove proviene il blogger, o magari per tutto il mondo.


Condividi su
  • 6
    Shares

About maxlady