Scottature solari come fare

Condividi su

Scottature solari come fare

Se rischiate di rovinarvi il weekend o la vacanza al mare a causa di una brutta scottatura, non scoraggiatevi. Esistono tanti rimedi naturali che vi aiuteranno ad alleviare rossori e bruciori. La prossima volta però ricordate di utilizzare unaprotezione solare adatta, meglio se con filtri minerali, per proteggere la vostra pelle al meglio ed essere perfette anche in spiaggia.

Siete tra le persone soggette alle scottature solari? Forse avete la pelle chiara o delicata oppure a volte sottovalutate l’azione che i raggi ultravioletti possono avere sulla pelle se non la proteggiamo in modo adeguato quando sappiamo che l’esposizione al sole sarà prolungata.

Scopriamo quali sono cause, sintomi e rimedi naturali per le scottature solari.

Scottature solari, cosa sono

Le scottature solari sono il risultato di un’esposizione al sole eccessiva e prolungata ai raggi del sole. Purtroppo un’esposizione eccessiva al sole può provocare scottature solari soprattutto in caso di pelle chiara e delicata oppure quando la pelle non viene protetta in modo adeguato. L’azione dei raggi ultravioletti provoca la scottatura della pelle che si manifesta soprattutto con arrossamento, bruciore e prurito.

Scottature solari, cause

La causa principale delle scottature solari e dell’eritema solare è l’esposizione al sole troppo prolungata e senza una protezione adeguata. Dobbiamo ricordare che le pelli chiare e delicate sono le più soggette alle scottature solari. Chi ha pelle chiara e capelli chiari deve esporsi al sole per l’abbronzatura con attenzione.

Le scottature solari compaiono a causa dell’azione prolungata dei raggi ultraviolettisulla nostra pelle. Se non è protetta a sufficienza la pelle si può scottare e arrossarsi con comparsa di arrossamento, prurito, bruciore, dolore e nei casi più gravi anche di gonfiore e di eritema solare con bolle acquose e conseguente desquamazione della pelle.

Tenete sempre presente che le scottature solari possono manifestarsi già dopo mezzora di esposizione al sole, soprattutto in caso di sole molto forte, pelle delicata e non protetta. Dunque raccomandiamo la massima attenzione nell’esposizione al sole.

Le cause principali delle scottature solari sono:

  • Esposizione prolungata al sole
  • Azione dei raggi ultravioletti
  • Pelle chiara e delicata
  • Pelle non protetta in modo adeguato


Condividi su
Queste pagine web non rappresentano una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.