Xbox One, sfide online multi-piattaforma

Condividi su
  • 1
    Share

Xbox One, sfide online multi-piattaforma

La piattaforma Xbox One sembra destinata a essere l’eterna seconda nella corsa alla vendita delle console di ottava generazione, e Microsoft, nel tentativo di offrire un incentivo all’acquisto, si è ora inventata il supporto al gioco online che travalica i confini di Xbox Live.

Se prima gli sviluppatori potevano decidere di supportare le partite multiplayer cross-platform solo tra Xbox One e Windows 10 tramite la rete di Xbox Live, dice la corporation di Redmond, in futuro ci sarà la possibilità di interagire anche con i network di gioco online differenti.

Microsoft cita un generico supporto alle altre console e network PC, che equivale a indicare un potenziale cross-play tra Xbox Live, il pulviscolo di piattaforme ludiche in cui è frammentato il PC (Steam, Uplay ecc.) e naturalmente PlayStation Network su PS4.

Il primo gioco ad avvantaggiarsi del multiplayer cross-platform sarà Rocket League, ultimo fenomeno virale del genere MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) che ha conquistato notorietà, utenti e tanti denari (70 milioni di dollari) su PC e console con le sue battaglie motorizzate potenziate dalla fisica dell’Unreal Engine 3.

Rocket League supporterà in maniera nativa il gioco tra Xbox One e PC, con un sistema a inviti per i giocatori delle altre piattaforme. La scelta del gioco cross-platform sarà in ogni caso sempre nelle mani degli sviluppatori, mentre gli utenti avranno la possibilità di scegliere se aprirsi al vasto mondo fuori da Xbox Live o limitare la scelta degli avversari al network Microsoft.


Condividi su
  • 1
    Share
Queste pagine web non rappresentano una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.Tutti i diritti di proprietà ed i Copyrights anche se non espressamente specificati, vengono riconosciuti ai legittimi proprietari.Le foto e il materiale riprodotto in queste pagine provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione, scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. © Tutti i testi sono di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari.Tutti i marchi, le copertine, le foto, i testi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca. NonSoloMusicaeRicette offre post e/o informazioni generiche basate sulla libertà di parola e di pensiero. Tutti i post che si ritengono lesivi verso persone o cose dopo una comunicazione verranno subito rimossi.